a cura di Lucia Di Barba
LUGLIO 2022
La signora Dalloway
Di Virginia Woolf
Nulla apparentemente lega la ricca signora cinquantunenne londinese Clarissa Dalloway a Septimus Smith, trentenne squattrinato, reduce della prima guerra mondiale, afflitto da gravi disturbi post traumatici.
Alla fine della giornata che si apre ai due, fatta di preparativi per l’accoglienza di amici a cena per la signora Dalloway e segnata dall’ennesima visita dallo psichiatra, che ne decreta l’internamento in una clinica psichiatrica, per Smith, però, si rivelerà tra loro una forte connessione. Un comune amore e terrore per la vita, accettazione e rifiuto, un’affermazione del suo inestimabile valore.
Piccoli racconti di misoginia
Di Patricia Highsmith
17 racconti su 17 donne in diverso modo insopportabili, inevitabilmente votate a incontrarsi con il delitto, destinate a essere soppresse o a sopprimere.
In questa raccolta di racconti, Patricia Highsmith traccia con dissacrante ironia un feroce catalogo di nemiche: un repertorio di donne tutte diverse e tutte ugualmente detestabili, di cui vengono svelati e catalogati manie, vizi, difetti, con assoluta libertà e spesso con odio sincero.
Sorella
Di Keto von Waberer
Due sorelle: una, la maggiore, sostiene l’ideale borghese della madre, mentre la più giovane è anticonformista, ed estremamente legata la padre.
Due anni dopo la morte dell’altra, la minore racconta, ricorda e ricostruisce, per mettere in ordine i propri pensieri e comprendere gli eventi passati. I giochi dell’infanzia, i primi amori e un piccolo incidente che svela il motivo di una profonda diversità…
Un segreto senza importanza
Di Agnès Desarthe
In una notte d’inverno, sei personaggi, ognuno con il proprio vissuto e il proprio lutto, presente e passato, si trovano davanti al compimento di importanti scelte. Rinascere, vivere, morire, incontrare affetti perduti.
L’attore americano
Di Rossana Campo
Una ragazza italiana trapiantata a Parigi, tra un lavoro in radio di nessuna soddisfazione e la routine caotica della grande città.
Poi, l’incontro della vita: un attore americano, bello da “farla sbavare”, venuto a presentare un film. E’ sufficiente una sola notte di passione per convincere la ragazza italiana che lui è l’uomo della sua vita, perciò deve assolutamente raggiungerlo a New York!
Il passaggio dalla Ville Lumière alla Big Apple non è semplice, finchè un giorno…
GIUGNO 2022
Riproponiamo Diventare cittadine : il voto alle donne in Italia
Di Anna Rossi-Doria, storica e accademica italiana.
Il percorso legislativo e la storia dell’introduzione del voto alle donne in Italia: il 2 giugno 1946, con il referendum istituzionale e le elezioni dell’Assemblea costituente, le italiane esercitano per la prima volta il diritto di voto politico. La strada verso l’idea di donna come cittadina, alla pari degli uomini, però, in questo momento storico, è ancora lunga…
Pane nero : donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale
Di Miriam Mafai
Il ruolo di primo piano, assunto dalle donne durante gli anni interminabili del secondo conflitto mondiale, quando, quella che doveva essere una guerra lampo, portò invece fame, bombe e la fatica di non vederne la fine.
Attraverso la ricostruzione della vita quotidiana di questo esercito femminile, sullo sfondo delle città distrutte e delle campagne percorse dalle fanterie di tutti gli eserciti, Mafai racconta un’epopea che ha protagoniste le donne, diventate capofamiglia e uniche vincitrici di un conflitto perduto.
Una salute a misura di donna : atti del gruppo di lavoro “Medicina donna salute”
Contributi scientifici e statistici sulle patologie femminili e sulla salute in un’ottica di genere, a cura del Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
…Qui regna amore… : riflessioni tragicomiche sulla condizione della donna
Di Giuliana Maldini
Primo libro della fumettista e umorista, che attraverso le sue vignette e illustrazioni riflette sulle lotte femministe degli anni ’70.
L’ eredità di Ipazia : donne nella storia delle scienze dall’antichità all’Ottocento
Di Margaret Alic
Figure di donne nella scienza che, in quanto tali, sono state escluse dai libri, il cui lavoro è stato negato, soppresso o rubato, dalla preistoria alla fine del XIX secolo.
Un quadro storico che fornisce idee e atteggiamenti che rappresentano un altro modo di essere scienziati e un altro metodo scientifico.
INTERMEZZO – LIBRI DEL MESE SPECIALE SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
Giovedì 19 maggio, presso lo Stand Friuli Venezia Giulia Padiglione Oval, nell’ambito della storica manifestazione editoriale Salone Internazionale del libro di Torino, si è tenuto l’evento In “genere” persone: pratiche per una salute mentale di genere, ed è stato presentato il libro “Pratiche per una salute mentale di genere” edito dalla Casa Editrice della Casa Internazionale delle Donne di Trieste, Vita Activa Edizioni
Il volume, che è già stato presentato in ambito locale Sabato 11 dicembre 2021, quale iniziativa rientrante nel programma delle numerose manifestazioni organizzate dal Comune di Trieste per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, racconta diversi percorsi formativi organizzati dal Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: testimonianze e pratiche sulla tematica ancora poco esplorata della medicina di genere nella salute mentale.
Sono intervenute e ne hanno discusso insieme, Silvia de Francia, farmacologa clinica e docente all’Università di Torino, e le curatrici e autrici Marina Barnabà, Valentina Botter e Francesca Bertossi.
L’evento si è svolto in collaborazione tra il Salone del Libro di Torino, la Regione Friuli Venezia Giulia, quest’anno regione ospite del Salone, Vita Activa Editoria, rappresentata da Gabriella Gerin, e l’Associazione Luna e l’altra, che ha commissionato e finanziato la pubblicazione dell’opera, nella persona di Tiziana Giannotti.
L’iniziativa ha avuto buoni riscontri in termini di partecipazione. L’esperienza è stata positiva nel suo complesso e ci si augura di poter intervenire anche nelle prossime edizioni.
MAGGIO 2022
Finchè morte non ci separi
Di Liza Marklund
Una nuova inchiesta per Annika Bengzton.
Quando, in una notte di giugno, il commissario David Lindholm, ritenuto da tutti un poliziotto esemplare, viene ucciso nel suo letto, suo figlio di quattro anni scompare e sua moglie Julia viene sospettata del suo omicidio, Annika inizia ad indagare. E’ convinta che la pista seguita sia sbagliata, perciò inizia a scavare all’interno del corpo di polizia e del sistema giudiziario.
Male d’amore
Di Angeles Mistretta
Una storia d’amore sullo sfondo della rivoluzione messicana.
Emilia, cresciuta con la passione per la letteratura e la medicina, e desiderosa di inseguire la propria indipendenza, e Daniel, che seguendo ideali politici, vuole riscattare il proprio paese, sono costretti a separarsi, quando lui parte per andare a combattere. Il sentimento di Emilia non si spegne, mentre nel vuoto lasciato dall’assenza di Daniel si insinua un medico, Antonio Zavalza…
La lettera d’amore
Di Cathleen Schine
Una lettera d’amore misteriosa fa capolino tra la posta della libraia Helen. Chi l’ha scritta? A chi è diretta? Le parole si insinuano tra la comunità di locale, scardinando certezze e convenzioni, fino al colpo di scena finale.
Se stasera siamo qui
Di Catherine Dunne
Claire, Georgie, Maggie e Nora sono amiche dai tempi del college. Ognuna col proprio vissuto familiare, le proprie rinunce e i propri rimpianti, si incontrano per una cena, che sarà occasione di bilanci e per dipanare la trama di segreti che le ha tenute insieme per venticinque anni. C’è infatti un’assenza ingombrante che aleggia sul loro incontro.
APRILE 2022
Il dio delle piccole cose
Di Arundhati Roy
Il racconto, ambientato nell’India degli anni Sessanta, attraverso gli occhi di due bambini, di una grande storia d’amore, che va oltre le tradizioni, le convenzioni e le regole non scritte.
L’eleganza del riccio
Di Muriel Barbery
La portinaia Renée, agli occhi dei condomini dell’elegante palazzo parigino in cui lavora, al numero 7 di rue de Grenelle, appare come una donna grassa sciatta e scorbutica. E così la vede anche la ragazzina dodicenne Paloma, sveglia e disincantata, che ha deciso di porre fine alla sua vita il giorno in cui ne compirà tredici, fino a che non scopre che Renée ha trovato il buon nascondiglio. In realtà, dietro all’aspetto ruvido e sbrigativo, è una donna colta, amante del tè e dei romanzi russi. Farà la stessa scoperta anche il nuovo inquilino, il giapponese monsieur Ozu, che inizierà a scalfire la dolorosa corazza di cui Renée di ricopre da anni…
Lessico famigliare
Di Natalia Ginzburg
La vita quotidiana della famiglia Levi, attraverso gli occhi di Natalia, che percorre 25 anni di storia italiana.
Ad aneddoti gustosi ed ironici (imperdibili quelli della doccia gelata di papà Giuseppe e dello yogurt fatto in casa), al lessico famigliare del titolo (“non fate sbrodeghezzi, non fate potacci!”) e ai personaggi che gravitavano attorno alla famiglia all’epoca, si alternano i racconti anche dolorosi della vita dell’autrice. Un’opera che va letta a qualsiasi età.
Noi che ci vogliamo così bene
Di Marcela Serrano
Sullo sfondo di un Cile inquieto, quattro amiche si prendono una vacanza da figli, mariti, lavoro e si raccontano. La vita combattiva di Maria, quella che ha rinunciato alla condivisione amorosa di Sara, quella priva di passione di Ana e quella al servizio di figli e marito di Isabel.
Insieme, riescono a ritrovare la forza femminile che le unisce e il bandolo della matassa della propria esistenza.
MARZO 2022
Tempora d’Autunno. Una guerra di Streghe e Benandanti
Di Natasa Cvijanovic
L’incontro tra i Benandanti Gabriel ed Emanuel Furlan e Diana Samer, la figlia della Somma Strega, che insieme sveleranno i segreti della Compagnia dei Benandanti e della Congregazione delle Streghe Dominule. Amori, rituali, magia, sullo sfondo delle colline del Collio.
Il Cinema di Marguerite Duras. Saggi tratti da Cahiers du Cinemà
Articoli sul cinema di Marguerite Duras, apparsi sulla rivista francese “Cahiers du Cinemà”, e tradotti in occasione della rassegna a lei dedicata dal Centro di Espressioni Cinematografiche di Udine. Una rivoluzione nella scrittura filmica e della struttura narrativa: il vuoto, il silenzio, lunghissimi piani sequenza, che restituiscono alla parola il suo significato magico.
La rivendicazione di Antigone. La parentela tra la vita e la morte
Di Judith Butler
Un confronto e una riflessione filosofica sulla figura di Antigone, nella sua identificazione come sfida femminile allo statalismo.
Quando tutte le donne del mondo…
Di Simone de Beauvoir
In queste pagine pubblicate nel 1982, de Beauvoir affronta la condizione della donna e invita uomini e donne a considerare la vera uguaglianza dei sessi una conquista necessaria al progresso della società. Parole ancora attuali, soprattutto oggi che alcuni diritti civili, conseguiti grazie alle lotte del movimento femminista vengono messi in discussione da certi ambienti politici e confessionali.
FEBBRAIO 2022
Memorie di una che c’era. Una storia dell’Udi
Di Marisa Rodano
Marisa Rodano, attraversando la storia d’Italia e le tappe della battaglia per l’emancipazione delle donne (dal diritto al voto, al divorzio, alla parità salariale e il diritto al lavoro, alla depenalizzazione dell’aborto, all’istituzione dell’8 marzo, fino al femminismo degli anni settanta e le lotte di oggi), e raccontando la propria esperienza, ricostruisce la storia dell’Udi (Unione Donne Italiane).
Donna canzonata. Indagine sconsolata e beffarda sulla donna in un secolo di canzoni italiane.
Di Meri Lao
Un libro di donne e canzoni.
Mediante la selezione di 772 canzoni italiane, divise per tipologia, Lao, compositrice e pianista, presenta un secolo di “figure e figurine” di “donne canzonate”, delineate negli anni dai parolieri (l’Astratta, la Bambola, la Mamma, la Moglie…) e dipinge un quadro di arretratezza e misoginia con cui gli uomini immaginano, guardano e raccontano le donne. Brutture, pregiudizi, banalità e luoghi comuni trasformati con ironia in un compendio di storia e costume.
Donne informate sui fatti
Di Carlo Fruttero
Otto donne raccontano ciò che sanno sull’assassinio di Milena. Ognuna ha visto o sentito una parte dei fatti e porta al lettore ciò che sa, o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere.
101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi)
Di Federica Bosco
101 consigli per riconoscere il principe azzurro, scappando a gambe levate davanti agli inaffidabili, ai mammoni, agli sposati, agli egoisti, ai prepotenti e ai pazzi! Un manuale salva-vita, per smettere di cavare sangue da una rapa e di sentirsi dire “Ma li trovi tutti tu quelli strani?”.
I chakra. Scoprire e utilizzare i nostri centri di energia sottile
Di Caroline Shola Arewa
Esercizi pratici e semplici tecniche per familiarizzare e lavorare con i nostri centri sottili.
GENNAIO 2022
Letizia Svevo Fonda Savio : biografia e carteggio
Di Silva Bon
Saggio biografico su Letizia Svevo Fonda Savio, scritto attingendo a pubblicazioni, biblioteche e archivi utili a delinearne il personaggio pubblico e privato, i ruoli, la figura e le qualità agli occhi del lettore. Le vicende familiari dolorose, la profonda umanità, il ricordo del padre.
Tu mi sposerai
di Gigetta Tamaro a cura di Luciano Semerani e Giovanna Semerani
Catalogo che racchiude il percorso creativo – architettonico di Gigetta Tamaro, fatto di schizzi, tavole a colori, appunti, modelli, e per la prima volta sculture e quadri. Una galleria di personaggi molto diversi. Un ambiente, quello che dagli anni sessanta alla fine del secolo è stato vissuto tra Trieste, Venezia e Milano, da una generazione. Il tessuto di amicizie, le relazioni sociali, culturali e politiche, il valore della contemporaneità nel linguaggio di un’artista.
Le triestine donne volitive : presenza e cultura delle donne a Trieste tra Ottocento e Novecento
A cura di Anna di Gianantonio e Marina Rossi
Raccolta di saggi di otto studiose impegnate nella storia di genere (Cristina Benussi, Christina Biber, Silva Bon, Anna Di Gianantonio, Gloria Nemec, Marina Rossi, Elisabetta Vezzosi, Gabriella Ziani), dai quali emerge il quadro politico, economico, sociale e culturale della città nei momenti chiave della sua storia – dall’ultimo periodo asburgico al secondo dopoguerra – esaminati con particolare riferimento alla condizione femminile.
L’arte dell’uncinetto: manuale pratico, i punti e i modelli
Proposta di svago nel tempo libero.
Io ci sono. La mia storia di non amore.
Di Lucia Annibali e Giusi Fasano
La sera del 16 aprile 2013, Lucia, una giovane avvocatessa di Pesaro al rientro nel suo appartamento trova un uomo incappucciato che le tira in faccia dell’acido sfigurandola. Le ustioni, devastanti, corrodono anche il dorso della sua mano destra. Quella stessa notte viene arrestato Luca Varani, avvocato, che con Lucia aveva avuto una tormentata relazione, troncata da lei nell’agosto del 2012. Secondo la magistratura è lui il mandante dell’aggressione ad opera di due sicari albanesi, pure loro poi arrestati. L’ennesimo caso di violenza sulle donne, nel quale l’abbandono ha innescato la miccia del risentimento. Il possesso scambiato per amore, la rabbia che diventa ferocia, fino all’essenza della crudeltà: l’acido in faccia.
La storia viene ripercorsa, dal corteggiamento al processo; i momenti dell’emozione e quelli della sofferenza; il racconto dell’aggressione e poi i mesi bui e dolorosissimi, segnati anche dal rischio di rimanere cieca. Per la sua tenacia, la sua determinazione e il coraggio di mostrarsi, oggi Lucia Annibali è diventata un’icona e un punto di riferimento per tutte le altre donne.
DICEMBRE 2021
Di testa loro : dieci italiane che hanno fatto il Novecento
Di Marta Boneschi, giornalista
Storia di dieci donne che attraverso il rifiuto di una vita convenzionale, sono riuscite a raggiungere i propri obiettivi, dal 1870 ai giorni nostri.
Maria Montessori e Rita Levi Montalcini e la lotta ostinata per iscriversi alla facoltà di Medicina; Angela Merlin e Teresa Noce e l’opposizione al Fascismo; Franca Valeri e Alida Valli, che si fanno largo nel mondo dello spettacolo. Luisa Spagnoli, che emerge in mondo imprenditoriale solo maschile, lasciando tracce nella storia. Armida Barelli, che organizza milioni di giovani cattoliche. Lucia Bosè, che trova successo e amore, e che sa rialzarsi quando vede tutto svanire. E infine, Franca Viola, che rifiutando di sposare il suo stupratore, diventa un simbolo della crescita civile dell’Italia del secondo dopoguerra e dell’emancipazione delle donne, sferrando il colpo di grazia al matrimonio riparatore.
Rivoluzioni femminili, dalla pedagogia, alla politica, all’economia, alla scienza, allo spettacolo e ai costumi. Ai giorni nostri, non ci stupiscono, ma è grazie anche alla ostinata disobbedienza di queste donne che milioni di italiane possono decidere della loro esistenza!
Atlante di Geografia umana
Di Almudena Grandes (1960 -2021)
Quattro donne, che stanno vivendo momenti delicati della propria esistenza, scrivono un atlante di geografia umana in fascicoli.
E’ l’occasione per loro di ripercorrere gli anni della propria vita, tra lotte politiche, conquiste femminili, relazioni personali difficili. La geografia umana si circoscrive perciò al mondo delle quattro donne e alla loro ricerca interiore. Il bilancio che se ne trae è spesso negativo, ma ciò non significa che le cose non possano cambiare in meglio…
Philomena : una storia vera
Di Martin Sixmith
L’incontro tra il giornalista Sixmith e l’anziana donna irlandese Philomena, che da anni custodisce un segreto. Nel 1952, poco più che una ragazzina è rimasta incinta ed è stata rinchiusa in un convento. Poco dopo ha dato alla luce suo figlio, Anthony, che dopo tre anni, in cui lei se ne è presa cura, è stato dato dalle suore in adozione ad una famiglia americana, dietro compernso.
Da allora Philomena non ha mai smesso di pensare a lui, e ha cercato in segreto di rintracciarlo, senza sapere che anche suo figlio la sta cercando.
Inizia così il viaggio di Philomena e Martin, che porterà alla luce segreti, ipocrisie e soprusi occultati per anni, annodando le fila di due anime separate alla nascita, ma legate da un amore inesauribile.
I custodi del libro
Di Geraldine Brooks
È la primavera del 1996 a Sarajevo e Hanna Heath, trentenne restauratrice australiana di manoscritti e libri antichi, è appena giunta nella capitale bosniaca devastata da cinque anni di guerra civile e ancora sotto il fuoco dei cecchini. Qualche giorno prima, Hanna ha ricevuto da Gerusalemme una telefonata da un insigne studioso di antichi manoscritti ebraici che le ha comunicato il ritrovamento della Haggadah, un manoscritto ebraico prodotto in Spagna in età medievale, creduto perduto. Hanna ha accettato l’incarico di restaurarlo senza indugio. Dalla sua voce che apprendiamo la storia dell’opera, una vicenda fatta di macchie di vino e di sangue, di splendidi fermagli smarriti, di farfalle di montagna, di storie d’amore e di vigliaccheria, di secoli di splendore e di decadenza, e di gloriose città: la Siviglia del 1480, la Tarragona del 1492, la Venezia del 1609, la Vienna del 1894. L’avvincente storia di un manoscritto sopravvissuto all’Inquisizione e a tutte le persecuzioni sofferte lungo il corso dei secoli dagli ebrei, un libro che simboleggia la forza stessa della vita che si oppone alle tenebre della morte.
Prisma di frammenti : Storie di donne (Vita Activa Edizioni)
Raccolta dei racconti che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso letterario biennale intitolato a Elca Ruzzier “Una donna da non dimenticare”.
NOVEMBRE 2021
Le voci di Petronilla: storia di una modernissima donna d’altri tempi, uno scorcio di vita femminile italiana dal 1872 al 1947
Di Roberta Schira e Alessandra De Vizzi
Il racconto inedito della vita, dall’infanzia mantovana ai salotti milanesi della maturità, ritrovo di intellettuali dell’epoca, passando per il periodo universitario e i sogni romantici di ragazza, sempre guidata dal principio categorico “Io devo”, di Amalia Moretti Foggia.
Conosciuta come dispensatrice di ricette di cucina e di vita, con il nome di Petronilla, e di consigli medici come dott. Amal, sulle pagine della Domenica del Corriere, Foggia è stata una femminista ante litteram, che ha intrecciato la sua esistenza con grandi figure femminili del Novecento (da Anna Kuliscioff a Sibilla Aleramo ad Ada Negri), ma ha anche portato assistenza gratuita tramite il servizio di Poliambulanza di Porta Venezia a Milano a centinaia di donne di diversa condizione ed estrazione sociale. Una figura attuale da riscoprire per le donne di ieri e da scoprire per quelle di oggi.
Anche gli uomini possono stirare
Di Claudia Pinl
Una ricerca di soluzioni positive per superare insieme la “sindrome della massaia”, suddividere i compiti familiari e le responsabilità in modo equo, coinvolgere tutta la famiglia nei lavori domestici, affrontare il problema del congedo per paternità/maternità. Un’opera di qualche anno fa, ma sempre attuale.
Storie di sirene e gorgoni: Istories me seirenes kai gorgones (Vita Activa Edizioni)
Diciotto autori e autrici di lingua e cultura greca rivisitano i miti e le figure mitologiche, trattando il tema del passaggio dal mondo dell’infanzia all’età adulta.
L’avventura della pace: Pacifismo e Grande Guerra
Di Bruna Bianchi
L’avventura delle organizzazioni che diedero vita al movimento pacifista: la ricostruzione dell’attività e l’elaborazione teorica a livello internazionale e il caso italiano.
Di case di luoghi (Vita Activa Edizioni)
Di Melita Richter Malabotta
Una raccolta di poesie di Melita Richter Malabotta, raccontando e ricordando il suo pensiero e la sua figura.
OTTOBRE 2021
Manuale per ragazze rivoluzionarie: perché il femminismo ci rende felici
Di Giulia Blasi, già autrice di Nudo d’uomo con calzino (Einaudi), Il mondo prima che arrivassi tu (Mondadori) e Siamo ancora tutti vivi (Piemme), alla sua prova con il non – fiction.
Dopo una lucida analisi della situazione attuale, vissuta quotidianamente dalle donne, l’autrice offre dei consigli pratici per mettere in atto un Femminismo pieno di ottimismo e spirito collaborativo (evviva la Sorellanza!) che possa rendere tutti più sereni, appagati e felici. Anche gli uomini!
Solo il vento mi piegherà
Di Wangari Muta Maathai (Ihithe, 1º aprile 1940 – Nairobi, 25 settembre 2011) ambientalista, attivista e biologa keniota, membro del parlamento keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.
Ottobre 2004: Wangari Maathai è la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace. Come gesto simbolico scava la terra e vi depone una pianticella, che un giorno sarà un albero per le generazioni future, gesto che negli anni bui dell’autoritarismo le costò la repressione e il carcere. In questo libro, racconta la sua vita e il percorso che l’ha condotta ad un tale traguardo, per «il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace».
La fonte meravigliosa
Di Ayn Rand, scrittrice nata a Pietroburgo nel 1905 ed emigrata in America nel 1924.
Il romanzo, ispirato alla vita di Frank Lloyd Wright, racconta la vita di Howard Roak, giovane architetto dai saldi principi, deciso a non scendere a compromessi per assecondare la propria carriera. Sarà però l’amore burrascoso con Dominique Francon, che pur amandolo disperatamente, farà di tutto per sfuggirgli e distruggerlo, a determinarne il destino. Inno alla virtù dell’individuo e all’anticonformismo e una grande storia d’amore, è una delle opere più famose e amate di Rand, dalla quale è stato tratto uno straordinario film con Gary Cooper.
Questa mia pazza fede nella vita. Storia di una famiglia ebraica triestina dal fascismo alla seconda guerra mondiale
Di Luisella Schreiber Segrè, vicepresidente dell’associazione Donne Ebee d’Italia di Trieste.
Dopo la morte di sua madre, Bruna Schreiber Levi, che per anni aveva raccontato la sua esperienza di perseguitata razziale, Segrè ha deciso di raccogliere i documenti e di raccontare le vicende della sua famiglia, affinchè quelle testimonianze non andassero perdute. La “pazza fede nella vita” è quindi quella che si accende nella giovane Bruna, grazie a barlumi di coraggio, amore e umanità, che vede intorno a sè, nonostante la sua esistenza e quella della sua famiglia cambino radicalmente e dolorosamente, dopo le leggi razziali del 1938. Una storia raccontata attraverso lettere, fotografie documenti e soprattutto la voce di Bruna, nelle pagine del suo diario.
I sogni di Anna (Vita Activa Edizioni)
Di Silvia Ricci Lempen. Giornalista e insegnante universitaria, è stata impegnata anche nel movimento femminista. Scrive sia in italiano che in francese.
Storie di donne, che si svolgono un intero secolo, in luoghi e contesti sociali diversi. Non somigliano all’autrice, e le loro vicende non hanno nulla a che vedere con le sue, ma le storie appartengono comunque a lei, poichè si agganciano a luoghi, momenti, stati d’animo e ricordi che si dipanano sull’arco di tutta la sua vita.
GIUGNO 2021
Diventare cittadine : il voto alle donne in Italia
Di Anna Rossi-Doria, storica e accademica italiana.
Il percorso legislativo e la storia dell’introduzione del voto alle donne in Italia: il 2 giugno 1946, con il referendum istituzionale e le elezioni dell’Assemblea costituente, le italiane esercitano per la prima volta il diritto di voto politico. La strada verso l’idea di donna come cittadina, alla pari degli uomini, però, in questo momento storico, è ancora lunga…
Dalla parte delle bambine : l’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita
Di Elena Gianini Belotti, scrittrice pedagogista e insegnante italiana.
La tesi secondo la quale la tradizionale differenza di carattere tra maschi e femmine non sia dovuta a fattori innati, bensì ai condizonamenti culturali che l’individuo subisce durante il suo sviluppo. “Non esistono qualità ‘maschili’ e qualità ‘femminili’ ma solo qualità umane”.
Il magico potere del riordino : il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
Di Marie Kondo, consulente domestica
Il metodo Konmari, che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici, e insieme la serenità!
Ingrid Bergman, la mia storia
La bella autobiografia di Ingrid Bergman, portata a compimento poco tempo prima della sua scomparsa: ricordi, dialoghi, riflessioni e pensieri.
Diletta moglie amati figli : disposizioni e sentimenti nei testamenti della Trieste asburgica : le lettere
Di Diana De Rosa, studiosa di storia sociale e delle istituzioni educative
I testamenti scritti da uomini e donne di diversi ceti sociali, etnie e fede religiosa, tra Settecento e Ottocento, a Trieste, dove l’illuminata legislazione austriaca aveva reso uguali nella successione i maschi e le femmine.
MAGGIO 2021
Il Matriarcato : Ricerca sulla Ginecocrazia nel mondo antico e nei suoi aspetti religiosi e giuridici : rassegna di miti e simbolo
Di J.J. Bachoffenn, filologo, storico e archeologo.
Primo volume della grande opera di antropologia e storia delle religioni, sullo studio del contrasto tra società antiche di tipo ginecocratico (basate sul Matriarcato) e nuclei che affermano il principio paterno, svolto muovendo oltre l’orizzonte europeo, e indagando la situazione sociale della donna non solo nel mondo greco – romano classico, ma anche in aree meno frequentate come l’India, l’Asia centrale, l’Egitto, la Libia, le terre degli Incas…
Perchè gli uomini possono fare una sola cosa per volta e le donne ne fanno troppe tutte insieme?
Di Allan e Barbara Paese, psicoteapeuti e australiani, esperti di comunicazione e linguaggio del corpo. Un manuale per coppie sull’orlo di una crisi di nervi. Ovvero, come mantenere relazioni serene e durature con il sesso opposto, partendo dall’assunto che il cervello femminile e quello maschile non funzionano allo stesso modo!
Le mamme che lavorano sono colpevoli? Vincere il senso di colpa e godersi il bello della vita con i propri bambini
Di Sylviane Giampino, psicoterapeuta francese che di occupa dei problemi dell’infanzia e della famiglia. Un libro che, sulla base dei dati più recenti, scardina gli stereotipi pseudoscientifici, in base ai quali il primo sviluppo del bambino si ridurrebbe al mero rapporto con la madre, e confuta i preconcetti sulla relazione tra crescita e condizione occupata della madre.
All work and no pay : Women, Housework, and the Wages Due
Di Wendy Edmond e Suzie Fleming.
Opera a più voci del 1975, sull’inizio delle lotte dell’International Wages for Housework Campaign (IWFHC) Salario per lavori domestici – https://it.qaz.wiki/wiki/Wages_for_housework
Industria tessile e lotte operaie a Pordenone 1840 – 1954
Di Teresa Degan, insegnante, sindacalista e atleta, nata a Pordenone nel 1926 e morta nel 2010, è stata tra i fondatori, nel 1970, dell’istituto friulano per la storia del movimento di liberazione.
Storia dell’impresa tessile pordenonese e dei tessili come classe.
APRILE 2021
Sull’eguaglianza e l’emancipazione femminile, a cura di Nadia Urbinati
Di John Stuart Mill , filosofo economista, e sua moglie, Harriett Taylor da lui ritenuta ispirazione del suo lavoro intellettuale e delle sue idee emancipazioniste. Quattro saggi considerati la pietra miliare del femminismo teorico contemporaneo: Sul matrimonio e il divorzio (1832 -1833), Sul matrimonio (1832 – 1833), L’emancipazione delle donne (1851) e L’asservimento delle donne (1861).
Nata due volte : L’enigma del sesso. Rinascere donna: storia vera di una metamorfosi necessaria.
Di Maria Nadotti, giornalista, e Giovanna Rizzo, Avvocato. Le tappe di una “metamorfosi necessaria”: Giovanni si sottopone all’intervento chirurgico che gli conferirà l’identità sessuale femminile, che fin da bambino ha sentito come sua. Si racconta in “Anch’io”: “un ritorno a casa” e un contemporaneo esilio.
Tina Modotti, gli anni luminosi, a cura di Valentina Agostinis, giornalista.
Raccolta dell’intera produzione fotografica che rende per la prima volta accessibili le foto scattate in Messico nel 1929.
“Sei tutta tenebre” Marta da San Daniele: una santità mancata nel Friuli del ‘600
Di Sandra Dolso, insegnante. Atti e storia del processo inquisitoriale a Marta Fiascaris da San Daniele con l’accusa di falsa santità.
Stanca morta
Di Elena De Vecchi. Inchieste di un commissariato di frontiera. L’ispettore Kaucich segue le tracce della scomparsa Emma Torriani e l’agente Bregant quelle della sua antenata Caterina. Le due donne sembrano oppresse da una storica quotidiana stanchezza…
MARZO 2021
La Ristori. Vita romanzesca di una primadonna dell’Ottocento
Di Teresa Viziano, ex direttrice degli Archivi del museo Biblioteca dell’attore di Genova e cultrice dello studio della vita di attori dell’Ottocento e del Novecento.
Vita della più grande attrice dell’Ottocento: una biografia, ma anche quadro della società dell’epoca.
Il Novecento delle italiane: Una storia ancora da raccontare
Sedici note scrittrici e giornaliste italiane raccontano la Rivoluzione delle donne.
Dalla lotta per l’emancipazione fino ai giorni nostri, passando dagli anni bui del ventennio, il dopoguerra e l’esplosione del femminismo. Eventi, personaggi, conquista dei diritti e cambiamento dei costumi e dei modelli culturali!
Madri (femministe) e figli (maschi)
A cura di Patrizia Romito e Caterina Grego (La Settima Onda)
Storie di come diciotto donne hanno trasmesso a di loro figli maschi i valori del femminismo: una riflessione e un’analisi dei risultati di una educazione impartita e ricevuta.
Tre donne in abito da sera (Three Women in Black)
Di Helen Reilly, scrittrice statunitense di gialli (1891-1962)
Tre donne, una cena elegante, uno spettacolo di illusionismo. E un omicidio.
Meglio sole: Perché è importante bastare a se stesse
Di Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta
Il lungo percorso, doloroso per alcune, liberatorio per altre, che attraverso la conquista dell’autonomia e della consapevolezza di sé e dei propri bisogni e desideri porta all’emancipazione. Come riprendere in mano la propria vita e liberarsi dei condizionamenti sociali e familiari. Da sole, ma non necessariamente sole!
FEBBRAIO 2021
A peste, fame et bello…Donne, streghe e benandanti Vita quotidiana e Inquisizione nel Friuli del XVII secolo
Di Enza Chiara Lai: filosofa e socio- antropologa, si dedica all’attività di ricerca in particolare riguardo alle tradizioni e alla cultura del Friuli e della storia delle donne e anche su temi connessi alla stregoneria.
Tre donne nella campagna della bassa pianura orientale friulana, alla fine del ‘500, e le loro vicende “giudiziarie”, perché accusate di stregoneria. Una ricostruzione non solo dei fatti storici, ma anche della condizione umana delle donne e della dimensione economica e sociale in cui viveva la popolazione di quell’area al tempo.
Le donne fanno paura
Di Chiara Valentini, giornalista e saggista.
Un quadro della condizione femminile dall’inizio degli anni ottanta ai primi anni 2000, nel mondo del lavoro, nella vita politica e in quella privata.
Enciclopedia delle donne il nostro corpo, la nostra mente
Di Denise Foley, Eileen Nechas e la redazione di Prevention Magazine.
Una guida di 89 voci che propone una soluzione per i molteplici problemi (psicologici, medici e pratici) che le donne devono affrontare.
Il cimitero dei senza nome
Di Patricia Cornwell, scrittrice di romanzi polizieschi.
Una nuova avventura e una nuova indagine del celebre personaggio, l’anatomopatologa Kay Scarpetta. Un serial killer, che aveva già incontrato in passato, torna di nuovo a colpire e Kay Scarpetta indaga sui delitti, aspettando di trovarselo finalmente faccia a faccia.
Inutile piangere sul cuore spezzato
Di Greg Behrendt e Amiira Ruotola Behrendt, già autori del bestseller La verità è che non gli piaci abbastanza.
Un ironico manuale – salvagente per le rotture in amore.